2 Giugno: Trofeo Lava e Borrione

 

  • Ottimo 4° di Nicoletto a Cellio (VC) tra gli allievi e 12° La Sala a Paesana (CN)
  • Si corre ricordando anche Adriano Pella
  • Nicoletto tra i favoriti d’obbligo

 

Campionati Regionali

La marcia di avvicinamento della squadra Allievi all’appuntamento di casa del 2 giugno a Valdengo, quando si correrà il Memorial Borrione-Lava, ha visto ancora in evidenza Stefano Nicoletto. Il corridore dell’Ucab ha chiuso al quarto posto la 61ª edizione della «Valle Cellio», al termine degli oltre 60 chilometri di corsa predisposti dagli organizzatori locali del Pedale Valsesiano. Nicoletto è arrivato a soli 12” dal vincitore di giornata e terzo dei Piemontesi, Damiano Valerio della squadra Madonna di Campagna, preceduto sul traguardo dal terzo classificato Marco Lo Verso. Alle spalle del corridore rossonero sono arrivati ben 73 atleti a dimostrazione del buon momento di forma del ragazzo guidato dall’ammiraglia da Giampiero Mollo.

Gli Juniores rossoneri hanno corso a Paesana in provincia di Cuneo e il migliore dei rossoneri è stato Alessio Sala appena fuori dai dieci nell’ordine d’arrivo, e settimo tra i piemontesi, dominato dai colori della Cremonese 1891 con Andrea Bartolozzi primo e Niccolò Pasini secondo.

Memorial  Lino Lava & Silvano Borrione

Tutto pronto per venerdì 2 giugno, nell’ambito dei festeggiamenti della tradizionale “VALDENGO IN FESTA”  che ha luogo presso il centro sportivo comunale, allestita sapientemente dal collaudato Comitato con in testa il Gruppo Amici Sportivi e il gruppo Alpini si svolgerà la ormai tradizionale gara sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, il Trofeo Lava e Borrione, organizzata da UCAB 1925 Biella.

Ritrovo dei corridori è fissato dalle ore 08.00 con partenza alle 10.00

Arrivo previsto intorno alle 11.30 il tutto in prossimità del centro Sportivo Comunale

 

Tutta l’organizzazione vuole ricordare, oltre a Lino Lava e Silvano Borrione fondatori del Gruppo Amici Sportivi, Adriano Pella, mancato 4 anni orsono, azzurro tra i dilettanti e vincitore tra i professionisti di una tappa della Parigi Nizza,  che con Celestino Vercelli e Giancarlo Bellini, formavano un trio inossidabile di “profi“ Biellesi, per diversi anni è stato anche Direttore Sportivo della UCAB. Un premio speciale porterà il suo nome.

 

IL PERCORSO

Si svolgerà totalmente su territorio valdenghese, in un circuito di 4,500 chilometri, con l’asperità della salita che conduce alla Chiesa fino all’altezza di Via S.Biagio, da ripetere 12 volte. Dunque una corsa non completamente pianeggiante ma impegnativa anche tecnicamente

 

 

PARTECIPANTI

122 iscritti sono un buon numero per la categoria, che arrivano da tutto il  Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria, tra loro uscirà il successore di Bertuzzi Enea, vincitore lo scorso anno. Tra gli Ucabini si presenta in forte spolvero stefano Nicoletto che lo scorso anno fece una galoppata solitaria di oltre 45 km e che salì sul 3° scalino del podio, gli altri rossoneri sono Luca Doria, Matteo Cartotto, Ilario Cagnazzo, Edoardo Roagna e Enrico Molino.

 

Sempre ricca la premiazione che vede ai primi dieci classificati medaglie d’oro e cospicui premi in natura.

 

 

Un doveroso ringraziamento della UCAB va al Gruppo Amici Sportivi che da anni sostiene e vuole questa corsa e a diversi sponsor e “amici” della UCAB che anche con doni in natura ne completano la realizzazione

 

Successivamente la gara “Valdengo in Festa” propone un pranzo al prezzo convenzionato,  Sono gradite prenotazioni tel. 015.881741-015.881881-015.882159.

 

Biella 30 maggio 2017

 

Ringraziando per l’attenzione dedicata

Filippo Borrione

Unione Ciclo Alpina Biellese

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*