Tricolore enduro: tanto Piemonte

Domenica 10 Giugno, a Santa Margherita Ligure, si è tenuto il Campionato Italiano di Enduro in Mountain Bike 2018, sotto l’egida dalla F.C.I. Federazione Ciclistica Italiana e organizzato dall’Associazione Portofino Bike, ottimo il risultato degli atleti piemontesi al via della manifestazione tricolore.

Nella categoria Allievi tutto il podio è stato occupato dagli atleti sabaudi con il trionfo di Francesco MAZZONI dell’Ancillotti Factory Team, medaglia d’argento ad Andrea Garella sempre dell’Ancillotti Team e sul gradino più basso del podio il novarese Dario Benini del Team Benini.

Nella categoria Juniores, medaglia d’argento per Simone Pelissero sempre dell’Ancillotti Factory Team.

Da segnalare anche nelle categorie amatoriali il tricolore dell’Elite Master Di Renzo Fabio dell’Ancillotti Factory Team.

Agli atleti, tecnici e dirigenti delle Società va il plauso di tutto il Comitato Regionale.

da Federciclismo.it

SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Domenica 10 Giugno, a Santa Margherita Ligure, si è tenuto il Campionato Italiano di Enduro in Mountain Bike 2018, sotto l’egida dalla F.C.I. Federazione Ciclistica Italiana e organizzato dall’Associazione Portofino Bike, con il contributo economico del comune di Santa Margherita Ligure, appartenente al brand “Santa 6 Super Sport”, il quale racchiude le sei manifestazioni sportive più importanti di Santa Margherita Ligure. La gara ha visto la partecipazione di quasi 250 atleti provenienti da tutta Italia, di cui ben 50 delle categorie giovanili, che si sono contesi l’ambito titolo di Campione Italiano.

Dopo aver ospitato con successo la tappa finale del circuito ciclistico nazionale Superenduro MTB, nell’Ottobre 2017 l’A.S.D. Portofino Bike era stata designata dalla Federazione Ciclistica Italiana per l’organizzazione di questo evento di stampo nazionale. Tra i motivi della scelta, l’esperienza e l’efficacia della “macchina” organizzativa e l’idoneità del territorio, con gli splendidi sentieri per mountain bike presenti sul Monte di Portofino mantenuti in maniera continua, per tutto l’anno, dalla Portofino Bike stessa.

Gli atleti hanno dovuto affrontare 5 Prove Speciali. Dopo le prime 4 in sterrato, si sono sfidati in un’ultima prova cittadina al cardiopalma che ha infiammato e coinvolto con un tifo appassionato sia il pubblico degli appassionati sia i curiosi. “Siamo felici della grande risposta ricevuta a seguito di questo evento” – afferma Simone Brescia, presidente dell’A.S.D. Portofino Bike – “non solo da parte degli atleti ma anche dei cittadini e dei turisti di Santa Margherita Ligure che hanno frequentato incuriositi l’area Village e il Parco di Portofino. L’impegno che l’A.S.D. Portofino Bike e tutti i volontari hanno profuso in questa manifestazione sportiva di livello nazionale è stato intenso, quindi fa davvero piacere sentire che i nostri sforzi sono stati ripagati”.

Molte sono state anche le collaborazioni che hanno supportato l’evento, come: Comune di Santa Margherita Ligure, Ente Parco di Portofino, VAB Gruppo Lupo, Volontari Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, Croce Rossa Italiana S.M.L., Soccorso Alpino, Appari Moto, Trattoria Baicin, Gelateria Centrale, Copertone Assistance, WNC Preparatevi alla Gloria, Eurosup, Gianello Carni, Pagano Floricoltura, Lombardi Autofficina, Autoscuola Legnani, Tassara Edilizia, Cartotecnica Moneta, Deaneasy, Timossi Beverage & Food Solution, Miami Cafè, Portofino Gourmet, Bike o’Clock, Carbobike ed a tutti i Marshall lungo il percorso e tutte le persone che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.

Anche il Sindaco, nonché Presidente dell’Ente Parco di Portofino Paolo Donadoni si è dimostrato entusiasta dell’iniziativa e ha dichiarato: “L’Amministrazione Comunale di Santa Margherita Ligure crede fermamente nello sport come valore aggregativo e come volano di destagionalizzazione turistica. Siamo orgogliosi che la Federazione Ciclistica Italiana abbia scelto il nostro territorio e la Portofino Bike – la nostra Associazione di punta per la diffusione del ciclismo fuoristrada – per l’organizzazione di questo evento nazionale”. Il sindaco Paolo Donadoni e l’assessore alla sport Patrizia Marchesini, hanno inoltre partecipato alle premiazioni del Campioni Italiani 2018 consegnando targhe e maglie tricolore per tutte le 11 categorie in gara.

Questi sono i Campioni Italiani 2018 di Enduro in Mountain Bike decretati a Santa Margherita Ligure:
Cat. OPEN MASCHILE – Alex Lupato
Cat. OPEN FEMMINILE – Jessica Bormolini
Cat. JUNIOR – Nicola Grotti
Cat. ALLIEVI – Francesco Mazzoni
Cat. ESORDIENTI – Davide Cappello
Cat- GIOVANILE FEMMINILE – Gaia Tormena
Cat. ELITE SPORT – Fabio Di Renzo
Cat. MASTER 1-2 – Davide Carissimi
Cat. MASTER 3-4 – Alessandro Gennesi
Cat. MASTER 5-Over – Fabio Gottardi
Cat. MASTER FEMMINILE – Bruna Benedusi