A Pian della Mussa, Filippo Ghiron Campione Piemontese U23

Parla francese la 53^ edizione della Ciriè-Pian della Mussa per Elite e Under23.

Sul traguardo svetta solitario Clement Champoussin della Chambery Ag2R, un giovane scalatore di qualità che il prossimo anno debutterà tra i professionisti con la squadra maggiore dell’Ag2R.

In seconda posizione a 15″ si è classificato Andrea Cacciotti, uno degli atleti più accreditati alla vigilia e ultimo a cedere a Balme mentre l’altro transalpino Nicolas Preudhomme ha completato il podio salendo sul terzo gradino.

Valida per il campionate regionale piemontese degli Under23, la gara ha assegnato il titolo a Filippo Ghiron, 19° assoluto, torinese di Pecetto e portacolori della Overall Tre Colli. Corsa vibrante (88 corridori al via) animata da una lunghissima fuga in avvio lanciata da Fabio Carrara e Davide Bauce, al comando per quasi due terzi di gara. Raggiunti i due, sul circuito di Ceres, sono saliti in cattedra i francesi dello Chambery. Nel settore conclusivo della corsa, avvicendandosi nei cambi, hanno infatti letteralmente sgretolato il gruppo, favorendo al momento topico l’assolo di Champoussin, ventenne di Nizza, che sulle dure rampe del Pian della Mussa si è involato verso il traguardo finale.

Foto Soncini

Arrivo_Vincitore Ghiron_CampRegU23 Ordine di arrivo Podio