C.R.D.C.S. – Corso di Aggiornamento e Formazione Personale A.S.A.

COMUNICATO NR. 02/2021 del 21 ottobre 2021.

Download  COMUNICATO CORSO ASA 15.01.2022

Visualizza  PROGRAMMA DIDATTICO ASA 15.01.2022

CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO ADDETTI ALLA SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA (A.S.A.) 

Il Centro Studi Regionale, in collaborazione con la Commissione Regionale Direttori di Corsa e Sicurezza indice ed organizza il giorno 15.01.2022, presso il Museo dei Campionissimi, Viale dei Campionissimi nr. 2, Novi Ligure (AL), un corso di formazione/aggiornamento per Addetti alla Segnalazione Aggiuntiva (A.S.A.)

Corso di Formazione

Il corso è strutturato in nr. 8 (otto) ore, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 del 15.01.2022 (prevista pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00), al termine del quale i candidati dovranno sostenere una prova scritta.

L’esame di abilitazione prevede un test con 10 domande sugli argomenti trattati durante il corso. Si tratta di 10 argomenti ciascuno dei quali prevede 3 possibili risposte Vero/Falso (verranno assegnati due punti ad ogni risposta corretta). 

Il punteggio sarà attribuito fino ad un massimo di 60 punti.

L’idoneità alla qualifica di A.S.A.  verrà conseguita con l’acquisizione di un punteggio finale espresso in sessantesimi (minimo richiesto: 36/60).

 La commissione, nominata dal Settore Studi in accordo con la C.R.D.C.S. e con la C.N.D.C.S., sarà formata dal Responsabile della C.R.D.C.S. o suo delegato, da almeno un docente del corso e da un rappresentante del Settore Studi Regionale, o un suo delegato.

A coloro che supereranno la prova scritta verrà rilasciato l’attestato di formazione, necessario per poter presentare domanda al Compartimento della Polstrada Piemonte/Valle D’Aosta.

Il candidato, una volta partecipato al corso ed entrato in possesso dell’attestato di formazione, con lettera raccomandata, dovrà inviare la domanda di rilascio dell’abilitazione, al Compartimento Polizia Stradale del Piemonte/Valle d’Aosta, via Amedeo Avogadro nr. 41, 10121 Torino, corredata della seguente documentazione che verrà prodotta il giorno del corso:

  • copia della patente di guida cat. B o superiore, conseguita prima del 26 aprile 1988, ovvero di categoria A o A2, in corso di validità;
  • Età non inferiore ad anni 18 (requisito);
  • autocertificazione dei requisiti di cui all’art. 11 del TULPS;
  • 2 marche da bollo da € 16,00;
  • Attestato di formazione al corso FCI;
  • Copia del Permesso di soggiorno (solo per stranieri);
  • certificazione che attesta l’appartenenza alla società, associazione, ente, impresa o società commerciale ai sensi dell’art. 1, commi 1 e 2 del Disciplinare.

In alternativa, al termine del corso, i candidati potranno consegnare agli organizzatori tutta la documentazione sopra indicata. Sarà poi, a cura del Comitato Regionale FCI, recapitare il tutto al Compartimento della Polizia Stradale di Torino.

Si raccomanda la massima puntualità.

La quota di partecipazione al corso di formazione (modalità di versamento riportate in coda al presente comunicato), è fissata in € 40,00.

La scheda di iscrizione al corso, la domanda di partecipazione all’esame e il facsimile di autocertificazione dei requisiti di cui all’art. 11 del TULPS, sono reperibili sul sito del Comitato Regionale Piemonte F.C.I. http://new.federciclismopiemonte.it/direttore-di-corsa-e-sicurezza/)

 

Corso di Aggiornamento

Sono previste nr. 5 ore didattiche da effettuarsi il giorno 15.01.2022, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00 (prevista pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00), al termine delle quali verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

La domanda di rinnovo dell’abilitazione di A.S.A., dovrà essere inviata al Compartimento Polizia Stradale del Piemonte/Valle d’Aosta, via Amedeo Avogadro nr. 41, 10121 Torino a mezzo di lettera raccomandata, corredata della seguente documentazione:

  • copia della patente di guida cat. B o superiore, conseguita prima del 26 aprile 1988, ovvero di categoria A o A2, in corso di validità;
  • Abilitazione ministeriale in scadenza (originale). In caso di smarrimento, copia della denuncia di smarrimento presentata agli organi di Polizia;
  • autocertificazione dei requisiti di cui all’art. 11 del TULPS;
  • 2 marche da bollo da € 16,00;
  • Attestato di frequenza al corso FCI;
  • Copia del Permesso di soggiorno (solo per stranieri);
  • certificazione che attesta l’appartenenza alla società, associazione, ente, impresa o società commerciale ai sensi dell’art. 1, commi 1 e 2 del Disciplinare;

In alternativa, al termine del corso, i candidati potranno consegnare agli organizzatori, tutta la documentazione sopra indicata. Sarà poi, a cura del Comitato Regionale FCI, recapitare il tutto al Compartimento della Polizia Stradale di Torino.

La quota di partecipazione al corso di aggiornamento (modalità di versamento riportate in coda al presente comunicato), è fissata in € 30,00.

La scheda di iscrizione al corso, la domanda di rinnovo ed il fac-simile di autocertificazione dei requisiti di cui all’art. 11 del TULPS, sono reperibili sul sito del Comitato Regionale Piemonte F.C.I. http://new.federciclismopiemonte.it/direttore-di-corsa-e-sicurezza/).

VARIE

Gli interessati devono inviare richiesta di ammissione al corso tramite fax o e-mail al Comitato Regionale Piemonte (fax: 0116600828 – email: piemonte@federciclismo.it.) entro il termine perentorio del 08.01.2022, compilando, in modo leggibile e completo, la scheda di iscrizione e corredandola della copia della patente di guida in corso di validità e del bonifico bancario relativo alla quota di iscrizione al corso.

Si sottolinea che la documentazione (patente di guida, autocertificazione, attestati, marche da bollo, eventuale permesso di soggiorno ed ogni altro documento richiesto), dovranno essere portati al seguito, per la consegna e/o verifica da parte degli esaminatori e, qualora presenti, degli organi di polizia.

Il versamento della quota di iscrizione al corso, deve essere effettuato a mezzo di bonifico bancario intestato F.C.I. – C.R. Piemonte – Banca B.N.L. IBAN IT09Z0100501013000000001592.

Si specifica che verranno ammesse al corso le prime 60 domande pervenute in ordine temporale.

Nel caso in cui pervenisse un elevato numero di iscrizioni, verrà valutata l’opportunità di organizzare un’ulteriore sessione in data da stabilirsi.

Infine, qualora non fosse raggiunto il numero minimo complessivo di almeno 25 partecipanti, entrambi i corsi verranno annullati e le quote versate saranno rimborsate.

COVID

L’ingresso nella sala ove si terrà il corso, sarà consentito esclusivamente a persone in possesso di green pass in corso di validità.

E’ fatto obbligo dell’uso della mascherina di protezione (D.P.I.)

FCI CR Piemonte

C.R.D.C.S.