A CASTELLANIA (AL) IL CORSO DI AGGIORNAMENTO TECNICI 2018

SETTORE STUDI. AGGIORNAMENTO TECNICI – 04 NOVEMBRE 2018.

Stampa il  Comunicato Aggiornamento Tecnico 2018

Stampa la  scheda_iscrizione_completa

Stampa il modulo adesione pranzo

Si comunica a tutti i Tecnici interessati che il CR Piemonte organizza il giorno 04 novembre 2018 l’incontro di Aggiornamento Tecnici presso la residenza “Il Borgo di Castellania” Viale Fausto Coppi n.1 – Castellania (AL) – http://www.innformazione.it/borgo-di-castellania-2/

La partecipazione all’aggiornamento è valida ai fini dell’aggiornamento biennale della qualifica per tutte le categorie:

  • Maestro Istruttore Categorie Giovanili (TM1)
  • Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche (TA2)
  • Tecnico Allenatore Categorie Internazionali (TA3)

e sarà certificata attraverso le firme sull’apposito registro.

Per i Maestri Istruttori Categorie Giovanili (TM1) l’orario sarà dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Per i Tecnici Allenatori Categorie Agonistiche (TA2) e Tecnici Allenatori Categorie Internazionali (TA3), l’orario sarà dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

Il programma dettagliato del Corso sarà pubblicato sul sito regionale.

Per problemi organizzativi si prega di indicare al momento dell’iscrizione, tramite l’apposito modulo adesione pranzo, se si intende usufruire del pranzo: la tariffa convenzionata è pari ad € 15,00, da pagare in loco.

I costi di partecipazione sono:

euro 25,00 per i Tecnici 1° livello

euro 35,00 per i Tecnici 2° livello

euro 45,00 per i Tecnici 3° livello

che dovranno essere corrisposti al Comitato Regionale Piemonte FCI mediante:

versamento su c/c postale n.38332102

bonifico bancario – BNL IBAN: IT09Z0100501013000000001592.

Le adesioni all’aggiornamento dovranno pervenire, tramite fax 0116600828 oppure mail piemonte@federciclismo.it, entro e non oltre 28 ottobre 2018.

Per l’iscrizione si prega di utilizzare il seguente modulo  scheda_iscrizione_completa corredandolo con l’attestazione dell’avvenuto versamento. Non saranno accettate iscrizioni prive di ricevuta di pagamento.

Si ricorda l’importanza di partecipare al corso in questione poiché, in base alle vigenti disposizioni in materia, la mancata frequentazione del corso di aggiornamento comporta l’impossibilità di emissione della tessera 2019. Si pregano le Società di avvisare i propri Tecnici, prestando particolare attenzione ai termini di riaffiliazione e il conseguente tesseramento degli atleti, che dal 1° gennaio dovranno avere la tessera valida per la stagione 2019, anche per l’attività di ciclocross.

Il relativo comunicato stampa:

Il prossimo 4 novembre, Castellania, a pochi mesi dai festeggiamenti per il Centenario della nascita del Campionissimo Fausto Coppi, si propone quale miglior location per organizzare l’incontro di aggiornamento dei Tecnici, tutti, del ciclismo piemontese e non solo.

Il Comitato Regionale, nella persona del suo Presidente Gianni Vietri, ha colto l’opportunità di omaggiare i partecipanti al corso in una sede che è storia del ciclismo, un’aura che sicuramente stimolerà dibattiti e riflessioni in un borgo, genesi sportiva di tanti entusiasmanti momenti di questo sport.

A Castellania è possibile visitare la casa natale di Fausto e Serse Coppi: momento indimenticabile per il vasto pubblico di appassionati, tifosi e curiosi.

Il museo è dedicato all’aspetto più intimo e riservato di Fausto Coppi, dove i visitatori ritroveranno gli oggetti e l’atmosfera cara al Campionissimo, avendo così l’occasione di conoscere il Coppi privato. Adiacente alla Casa-Museo è presente un centro di documentazione in cui poter guardare tutti i filmati delle imprese di Fausto e Serse Coppi: scegliendo tra decine di filmati d’epoca quello che più ci interessa, in alternativa si può scegliere di far scorrere tutti i filmati presenti in archivio, dal primo all’ultimo.

Casa Coppi, una pregevole abitazione edificata nella seconda metà dell’800, viene acquistata da Domenico Coppi, padre di Fausto, subito dopo la Grande Guerra del ’15-’18. La struttura originaria comprendeva una casa di civile abitazione, composta da nove camere, poste su tre piani, con annesso fabbricato rurale con stalla, cascina e retrostante cortile. Venne modificata negli anni ’50 da Fausto che, per la comodità dell’anziana madre Angiolina, fece aggiungere una camera con servizio igienico al piano terra, sovrastata da un terrazzo coperto con porticato.

Il borgo di Castellania non è solo Casa Coppi, c’è ben altro che può emozionarci sulle orme del Campionissimo e del mondo del ciclismo che lo ha circondato e continua ad amarlo.

Dalla piazza Candido Cannavò si accede alla Cappelletta e al Mausoleo dei fratelli Coppi: meta per i ciclisti che arrivano in continuazione, anche da molto lontano a fare omaggio alla tomba di Fausto e Serse. Negli anni molti gruppi ciclistici, in arrivo anche da località distanti centinaia di chilometri hanno pedalato fino qua per portare il loro tributo

Castellania sta diventando piano piano sempre più un Santuario del ciclismo

Saranno numerosi  i Tecnici  partecipanti all’annuale aggiornamento organizzato dal Centro Studi  Regionale Piemonte. Sono stati invitati per l’occasione i vertici federali e le Autorità locali, che saranno graditi ospiti nel porgere il loro personale saluto ai Tecnici presenti.

Tanti i temi sul tavolo , relazionati dai Docenti e Istruttori  federali, eccellenze del Centro Studi Regionale, presieduto dall’inossidabile Mario Rampi.

Evento  da non perdere: appuntamento  quindi dalle ore 9,00 di domenica 4 novembre a  Castellania!!!

FCI CR Piemonte

Settore Studi Regionale