Tanto tricolore in Piemonte

Domenica 24 giugno saranno più di 250 le atlete che gareggeranno al Campionato Italiano di
ciclismo su strada, Gran Premio Residenze Reali. Due categorie, Élite e Juniores (U19),
pedaleranno ancora una volta nel territorio piemontese andando a toccare alcune delle bellezze
architettoniche che offre la regione.
Le atlete Élite partiranno da Rivoli e, passando da Stupinigi, giungeranno ad Agliè attraverso le
montagne di Rivara e Forno Canavese, percorrendo in totale 117,9 Km e 1.277 metri di dislivello. Le
più giovani, invece, si cimenteranno in un percorso più breve di 78,2 Km sempre da Rivoli ad Agliè
con un dislivello complessivo di 980 metri.
Diverse le cicliste da segnalare; due piemontesi di spicco nella categoria maggiore, la campionessa
uscente, Elisa Longo Borghini, classe ’91, nata a Ornavasso bronzo a Rio 2016 e la giovane Elisa
Balsamo, cuneese classe ’98, che nel 2016 ha vinto il Mondiale Juniores in linea e nello stesso anno si
è laureata campionessa italiana e vice campionessa europea, raccogliendo titoli e medaglie
internazionali anche su pista.

Il Presidente Gianni Vietri commenta con note di orgoglio: “Siamo onorati nell’ospitare per il secondo anno consecutivo il campionato italiano donne Elite e juniores, questo grazie alla volontà dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris e il grande impegno della  Rostese Roadman guidata brillantemente dal Presidente Massimo Benotto. Campionato italiano che seguirà un itinerario spettacolare lungo le storiche Reggie Sabaude, quindi sport e cultura saranno un bellissimo connubio il 24 giugno.  La speranza del ciclismo piemontese é nel rivedere un bis di una atleta piemontese, dopo la straordinaria vittoria della Longo Borghini ad Ivrea”.

Passiamo alle ruote grasse con il Campionato italiano Marathon 2018. La scelta è caduta sul Sestriere dove, la Società organizzatrice dell’Assietta Legend si è ovviamente fatta trovare pronta con un percorso migliorato per alzare il livello che un Campionato italiano richiede. Il prossimo 1 luglio,  sarà quindi il tracciato Marathon Legend “Special Edition” ad assegnatre il tricolore XCM 2018: 93 Km con più di 3000 metri di dislivello!!!

Nell’ottica del ciclismo a 360° non poteva mancare la pista: al Velodromo Francone di San Francesco al Campo si disputeranno i Campionati italiani di Ciclismo Paralimpico e quelli Giovanili.

Nell’ambito della “ Sei Giorni Internazionale di Torino”, che si correrà sullo storico Velodromo Francone, il 21 Luglio 2018 , in un’unica giornata verranno disputate le prove del Campionato Nazionale di Ciclismo Paralimpico su Pista, con la competente organizzazione della ASD VELODROMO FRANCONE. E proprio al Velodromo Francone sono stati assegnati i Campionati Italiani  giovanili su pista 2018. Dal 30 luglio al 3 agosto, quindi, caccia alla maglia tricolore. Ancora Il Presidente regionale Vietri: “Il terzo evento tricolore, dopo le Donne strada ad Agliè, il Marathon a Sestriere, sarà il Campionato Giovanile su Pista a San Francesco al Campo, Velodromo che, dopo i lavori di ristrutturazione, è tornata in piena attività con molte gare regionali e la 6 Giorni di Torino.

Quest’estate in pista si disputeranno il Campionato Giovanile e Paralimpico, in queste specialità speriamo di raggiungere i successi ottenuti nel 2017, magari anche migliorandoci!!